Una Leggenda per Due

Image

Strade polverose, battaglie all’ultima pedalata, folle urlanti e tanta, tanta fatica: Costante
Girardengo e Alfredo Binda, pionieri del ciclismo di inizio ‘900 sono i protagonisti di Una
leggenda per due
. La loro rivalità accende l’Italia e non solo tra le due guerre, un inseguimento lungo le corse più prestigiose di tutta Europa. Nella rivalità tra Girardengo e Binda, nati a vent’anni di distanza uno dall’altro, si confrontano due generazioni distanti e due modi diversi di interpretare il ruolo di campioni e beniamini del pubblico.

Una leggenda per due riassume il percorso di un dualismo che non si fermerà nemmeno quando Girardengo scenderà dalla bicicletta, proseguendo la corsa come dirigente e direttore sportivo. E in mezzo ai due rivali c’è un paese, l’Italia del regime fascista, alla disperata ricerca di eroi e uno sport, il ciclismo, forte di una popolarità in prodigiosa ascesa.

Consulenza storica di Pietro Pisaneschi.

Ascolta le puntate:

Una Leggenda per Due - Parte 4: La resa dei conti

Una rivalità come quella tra Binda e Girardengo non ha mai fine, nemmeno quando il Campionissimo si ritira. Ma quindi, alla fine, chi è il più forte dei due?

SPOTIFY https://cutt.ly/iLXbCTj

Una Leggenda per Due - Parte 3: Gli anni delle sfide

Girardengo e Binda si sfidano corsa dopo corsa in Italia e in Europa, alimentando la loro rivalità che viene sfruttata dal regime fascista.

SPOTIFY https://cutt.ly/MLXbYoK

Una Leggenda per Due - Parte 2: Un nuovo fenomeno

Alfredo Binda emigra a Nizza giovanissimo e lì mette in mostra il suo talento, fino alla Nizza-Mont Chauve quando si trova di fronte tutti i big.

SPOTIFY https://cutt.ly/4LXbxka

Una Leggenda per Due - Parte 1: Il Campionissimo

Costante Girardengo: gli inizi, le prime vittorie, il soprannome, l'amicizia con Sante Pollastro

SPOTIFY https://cutt.ly/zLXby7b